Cos’è la protesi dentale?

La protesi dentale è un manufatto realizzato dagli odontotecnici su indicazione dell’odontoiatra che ne studia tutti i dettagli, destinata a sostituire gli elementi dentari persi o compromessi, ristabilendo la masticazione, i movimenti articolari, la corretta fonetica e migliorando l’estetica.


Cos’è la protesi fissa?

Comunemente chiamata corona, capsula o ponte è un manufatto fissato agli elementi dentari chiamati pilastri. Non si rimuove dalla cavità orale. Sostituisce denti estratti o compromessi.


Cosa è una corona o una capsula?

E’ un manufatto protesico che ricopre completamente la parte esterna del dente. Il dente che risulta troppo compromesso per essere solo ricostruito, viene preparato o limato preservandone la radice. Sulla parte sovra gengivale limata viene cementata la corona o capsula che va a ristabilire la corretta funzione masticatoria e estetica. Può essere costruita con diversi materiali come: la resina, il composito, il metallo,  lo zirconio o la ceramica integrale.


Cosa è un ponte?

E’ una protesi che sfrutta l’appoggio fornito da due elementi dentari adiacenti al dente mancante. Può essere totale quando comprende l’intera arcata o parziale se comprende due o più elementi.


Cos’è la protesi su impianti?

Nell’alveolo dove era presente la radice dell'elemento dentale mancante viene inserito un impianto in titanio, sul quale  viene  avvitato un pilastro e al quale poi viene cementata la corona.  In alcuni casi un impianto può diventare un “pilastro” rendendo possibile la realizzazione di ponti che possono sostenere l'intera arcata dentaria.


Cosa sono le faccette?

Sono dei sottili gusci in ceramica o composito che vengono cementati sui denti anteriori ricoprendone solo la parte  esterna. Solitamente si consigliano per risolvere problematiche estetiche.


Cos’ è la protesi mobile?

E’ un manufatto protesico in resina che riabilita l’intera arcata dentale o parte di essa. Essendo mobile il paziente può facilmente rimuoverla secondo le necessità. Può essere: totale, parziale, scheletrata.


Cos’è la protesi parziale?

E’ un tipo di protesi mobile che si fissa con ganci o attacchi agli elementi dentali sani presenti nella cavità orale. Ha una struttura di sostegno metallica inglobata nella resina chiamata scheletrato.


Cos’è la protesi totale?

E’ un tipo di protesi mobile che sostituisce intere arcate prive di denti. Non può essere ancorata ma sfrutta una sorta di effetto ventosa con i tessuti gengivali su cui poggia. Riabilita le funzioni masticatorie, fonetiche ed estetiche.


Spettrofotometro

Lo spettrofotometro è basato su tecnologia a led. Una volta acquisita l'immagine di un dente, questa può essere vista sul display a cristalli liquidi, che ne fornisce tutte le informazioni attinenti il colore originale e la traslucenza degli elementi dentali  del paziente.

Il suo impiego è di aiuto per un risultato di massima precisione e fedeltà nella realizzazione di otturazioni, corone, ponti e protesi.

 
045.8000310 - Urgenze 335.5810189 Lungadige Panvinio,11 - 37121 Verona
STUDIO DENTISTICO DOTT. MATTEO NEGRI - ODONTOIATRA P.Iva 03494280237 C.F. NGRMTT77P27L781F Sede legale: Lungadige Panvinio, 11 - 37121 Verona - tel. 045 8000310
Altra sede operativa: Via Gidino, 16 - 37066 Sommacampagna (Vr) - tel. 045 8961090 - Informativa sulla privacy e note legali